Psicoterapia di coppia
IN Servizi
Molte coppie attraversano momenti di crisi profonda, dettate da incomprensioni reciproche, difficoltà nelle scelte quotidiane, dubbi circa la natura del proprio sentimento, e molte cercano un aiuto per riuscire a dipanare la confusione e capire come affrontare i problemi, comprendere se continuare a condividere il proprio percorso di vita insieme o separarsi.
La premessa doverosa è che i momenti di crisi sono fisiologici per ogni individuo e per ogni coppia. Col passare del tempo si è soggetti al cambiamento personale e ad un continuo assestamento nell’equilibrio della relazione, i sentimenti inizialmente intensi e travolgenti lasciano spazio a un legame più profondo ma spesso con sentimenti più sfumati.
La terapia di coppia consiste nell’affrontare insieme, con incontri che coinvolgono entrambi i partner, i pensieri e i sentimenti protagonisti della relazione. La relazione stessa è l’effettivo paziente al centro della terapia e l’oggetto della cura.
L’obiettivo è quello di comprendere le origini delle criticità emerse, l’inconscio condiviso e portare a consapevolezza le dinamiche reciproche, fornendo quindi ad entrambi una nuova chiave di lettura dei comportamenti propri e del partner, permetter loro di decidere se hanno bisogno (e desiderano) dei cambiamenti nel loro rapporto e, in tal caso, essere aiutati a metterli in atto.
Talvolta è invece il prendere atto di una lontananza che si fatica a colmare e il trovare nello spazio della terapia le parole e le modalità per affrontare una decisione sofferta come quella di una separazione.