Disturbi d’ansia
IN Servizi
Tutti noi abbiamo sperimentato nella vita uno stato di ansia o lo sperimenteremo.
L’ansia è un’emozione di base, di per sé è normale e fisiologica e ha una sua utilità: serve per attivare l’organismo in vista di una situazione di pericolo, si tratta infatti di uno stato di allerta.
Tuttavia quando questo stato diventa scollegato da situazioni motivate di pericolo e preoccupazione, oppure diventa eccessivo, o ancora è un elemento costante e invalidante per il vivere quotidiano allora possiamo trovarci a dover fare i conti con un disturbo d’ansia.
I disturbi d’ansia possono essere vari: fobie specifiche, disturbo di panico e agorofobia, disturbo d’ansia generalizzato, fobia sociale, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo post-traumatico da stress. Ciò che li accomuna è il fatto di percepire l’ansia in maniera eccessiva, fastidiosa e non funzionale: è possibile che capiti di svegliarsi con già una forte preoccupazione, avere paura di andare a fare la spesa o di fare la doccia, di guidare in galleria o prendere aerei, di andare in posti molto isolati o al contrario iperaffollati, avere pensieri ricorrenti e incessanti, oppure non si comprende il perché dell’ansia che sembra accompagnare tutta la giornata in modo immotivato.
La psicoterapia aiuta a risolvere il problema. Condividerlo serve a non amplificarlo interiormente, se ad ascoltare vi è una persona formata, la stessa può aiutare a capirne i meccanismi di azione, a riconoscere i circoli viziosi di pensiero che portano ad aumentare il malessere, offrendo nell’immediato strategie per la gestione dell’ansia e del pensiero irrazionale.
Attraverso i colloqui e la ricostruzione della storia passata e degli ultimi mesi di malessere, si approfondisce l’origine del problema per comprendere il significato di questo sintomo. In parallelo si utilizzano tecniche cognitivo-comportamentali che possano aiutare nell’immediato la gestione dell’ansia e del pensiero irrazionale.