Benessere nelle attività integrate con gli animali
IN Servizi
Ho una formazione nelle I.A.A. (Interventi Assistiti con gli Animali- una volta denominate Pet therapy) per la progettazione di A.A.A. (Attività assistite con gli animali). Collaboro con scuole e associazioni con lo scopo di ricreare attività ludiche con gli animali volte al benessere delle persone piuttosto che potenziare il lavoro terapeutico con i pazienti.
Oltre alle ricerche del settore che stabiliscono la validità delle attività assistite e mediate dagli animali, ho avuto personalmente modo di cogliere i preziosi cambiamenti portati dalle attività effettuate con i cavalli, gli asini o i cani, non solo per i disabili come comunemente noto, ma per tutti coloro che hanno difficoltà e disagi emotivi, affettivi, fisici o sociali e che possono ri- scoprire la fiducia e l’autenticità delle relazioni, il contatto con le emozioni e il valore prezioso del momento presente.
La psicoterapia stessa inoltre, è una risorsa che si può attuare in vari ambiti di applicazione, anche i meno tradizionali, come appunto le attività con gli animali, che vanno a potenziarne l’efficacia e accelerare il contatto emotivo con se stessi e all’interno della relazione.
Per i soli amanti degli animali quindi, capita che anche in studio si possa venire accolti da un assistente un po’ particolare, meno attento alla forma ma molto più al contatto peloso!