Disturbi d’ansia neuropsicologa Imperia

L’ansia è un’emozione di base, di per sé è normale e fisiologica e ha una sua utilità: serve per attivare l’organismo in vista di una situazione di pericolo, si tratta infatti di uno stato di allerta.

Tuttavia quando questo stato diventa scollegato da situazioni motivate di pericolo e preoccupazione, oppure diventa eccessivo, o ancora è un elemento costante e invalidante per il vivere quotidiano allora possiamo trovarci di fronte ad un disturbo d’ansia.

I disturbi d’ansia possono essere vari: fobie specifiche, disturbo di panico e agorofobia, disturbo d’ansia generalizzato, fobia sociale, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo post-traumatico da stress. Ciò che li accomuna è il fatto di percepire l’ansia in maniera eccessiva, fastidiosa e non funzionale.

La dott.ssa Silvia Mottura svolge ad Imperia il suo lavoro di psicoterapeuta neuropsicologa.

La psicoterapia aiuta a risolvere il problema.  Condividerlo serve a non amplificarlo interiormente. Se ad ascoltare vi è una persona formata, la stessa può aiutare a capirne i meccanismi di azione, a riconoscere i circoli viziosi di pensiero che portano ad aumentare il malessere, offrendo nell’immediato strategie per la gestione dell’ansia e del pensiero irrazionale.

Dott.ssa Silvia Mottura –  neuropsicologia per disturbi d’ansia

Largo F. Ghiglia 1 – Imperia

Tel.  338 5089880 | silvia.mottura@gmail.com